di Andrea Magno /
Wings Of Glory … parte quarta
E siamo arrivati all’app di Jan Horinek … una delle meraviglie del mondo
Il link che ho qui sopra postato vi porta direttamente alla app e l’articolo potrebbe già finire qui … aprite e divertitevi.
Poi mi rendo conto che un minimo va introdotto
Jan è uno degli appassionati del gruppo di Praga che organizzano il raduno annuale internazionale di Wings Of Glory/War.
Parleremo del raduno in altro articolo, anche perché ad Aprile saremo li con una nutrita rappresentanza Italiana e scatterà il resoconto.
Per ora limitiamoci alla App di Jan.
L’interfaccia è disegnata per essere facilmente letta da un telefonino, e originariamente credo sia stata fornita attraverso il mercato delle App di Apple. Poi visto i relativi costi è stata ritirata. Il segreto però è che si può sempre creare un link nel mobile con questo indirizzo e il risultato è lo stesso. Io ce l’ho installata così.
L’app è un ricco database di aerei della prima guerra mondiale e una raccolta di apps relative al gioco Wings Of Glory. E’ stata scritta, nella forma attuale, la prima volta nel 2020 e ora è alla sua dodicesima release. Promette ulteriori Add-On, ma su questo mi riservo di confermare dopo il raduno.
Nella App troviamo (vedi foto allegate al post):
• Un database degli aerei della prima guerra mondiale con una serie impressionante di informazioni, incluso se l’aereo ha una miniatura ufficiale e quali i suoi dati di targa
• Una repository con l’analisi di tutti i mazzi manovra … anche qui troviamo informazioni interessanti, come la velocità della freccia (funzione della velocità reale dell’aereo), la “velocità della tavola” che include le dimensioni della basetta, il raggio di virata a destra e a sinistra, oltre che la lista degli aerei che usano questo mazzo, e spesso una analisi del tipo di atteggiamento del mazzo (aggressivo, o difensivo)
• All’interno di questa repository si trova anche una app dove simulare un mazzo inedito per vedere dove si posizione in una matrice Agility vs Speed … visto che non è immediato trovarla la copio qui https://www.hoho.cz/wog/evaluation/
• Troviamo anche l’analisi dei mazzi danno e la spiegazione di cosa rappresentano … tipo mazzo A = due mitragliatrici accoppiate, mazzo B = 1 mitragliatrice etc.
• Un database dei modelli ufficiali, con tutte le relative informazioni … qui si puo’ costruire la lista dei propri aerei che rimane residente localmente.
• C’è uno Scenario Builder dove si puo’ trovare le reali campagne storiche e la lista degli aerei schierati in un determinato periodo
• Non ultimo un Rule Reminder … dove troviamo una lista di icone legate a specifiche regole, cliccando le quali si accede al testo della regola accompagnata da schematici di riferimento.
E tutto ciò Jan lo da in forma gratuita al mondo degli appassionati. E con una grafica spettacolare, io l’adoro.
Jan, scrive che si puo’ liberamente contribuire … questa informazione è timidamente e pudicamente nascosta e per accedervi bisogna cliccare su App Info / Links … li, insieme ai riferimenti documentari (altra info interessante), trovate un tab “Did I make You Happy?” … ecco se cliccate li arrivate alla pagina PayPal dove contribuire … Ragazzi anche pochi dollari io non avrei dubbi … contribuirei, anche solo per dire Grazie. E poi vedi mai che ne fa uno per gli aerei della seconda guerra mondiale … cibo per il nostro pensiero.
Comunque esiste un articolo molto dettagliato su come usare l’app sulla community di BoardGameGeek a questo link
Li trovate uno spiegone che vale 10.000 smanettamenti casuali nell’app.
E’ tutto vostro … buona lettura.
(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)