di Andrea Magno /
Seconda puntata … la community di Aerodrome
Quando si inizia a giocare a Wings of Glory non si ha l’impressione che la community sia … enorme. Lo si scopre un poco per volta.
Una delle community più estese è The Aerodrome … L’aerodromo. Qui il link:
Raduna (mi dicono) più di 6000 giocatori in tutto il mondo ed è una comunità molto vivace.
Il sito è un poco datato, stanno in effetti cercando una piattaforma diversa.
Il “problema” è che negli anni questa ha cumulato talmente tanti file (scenari, modelli non ufficiali, sviluppi, grafiche …) che ogni tentativo di migrazione ha sempre comportato enormi rischi di perdite irreparabili.
Vediamo come è organizzata.
Innanzi tutto iscriversi è free, se si vuole si può fare una donazione.
Poi si entra nella Home page dove ci sono le news … tipicamente su raduni, o su iniziative particolari come la Lend & Lease, una sorta di riffa di beneficienza che recentemente ha tenuto impegnati i colleghi inglesi.
Chris, nome in codice Hedeby, è il gestore della pagina e (credo) più in generale del sito.
Dalla Home page si può accedere alle varie sezioni … con un highlight sulle Gaming Resources … How to Paint e How to Build a kit.
In cima trovate il Forum, What’s News, Blogs, Files, Medals.
Ora senza togliervi l’ebrezza di navigare per conto vostro in questo scrigno delle meraviglie vi racconto giusto un paio di cose che reputo personalmente interessanti.
Il Forum conta innumerevoli discussioni sugli scenari che gli appassionati mettono in campo (spesso inventati per specifiche conventions) inclusi i report delle relative partite, e le statistiche di chi legge i post.
Qui trovate un riferimento ai report of duty delle “Wing” delle varie nazioni … Ad esempio l’Ala Italiana conta 7404 post e 521 Threads.
Particolare l’idea dell’Officer’s Club dove troviamo la pagina del Hall of Fallen Airman con un ricordo dei soci che sono passati. Un toccante modo di celebrare amici e compagni di partite. Una cosa tipicamente anglosassone.
E al contempo si celebra l’arrivo di nuovi piloti, i figli neonati dei giocatori. Cosi come iniziative di beneficienza.
Sono Bizzarri Questi Inglesi … ma non puoi non ammirarli.
Ma andiamo ale risorse straordinarie … Cliccate su files e li trovate il tessoro … tons of file per la prima guerra, e la seconda guerra, e non ultimo Battle Star Galattica. Campagne, scenari, carte per aerei dalla grafica originaria e non, Fan Artwork, Game Aides, Home rules, analisi degli aerei, statistiche, sistemi basati su punteggi … C’e’ chi ha inserito foto aeree per costruire mappe o tappetini autoprodotte. … qui l’unico pericolo è perdersi.
Infine c’e’ la pagina delle medaglie … perché chi più contribuisce più riceve meriti … e per ogni benemerenza c’e’ la lista di chi l’ha ricevuta.
Insomma volete vivere in una community inclusiva ma con il profumo di un vecchio club inglese?
Registratevi in Aerodrome … siamo tutti li.
Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)