di Luca Fiorentini /

Sicuramente non sono tanti quelli che “giocano con la preistoria” e che si interessano di “prehistoric warfare”.
Sto personalmente conducendo una ricerca su questi temi (così come dell’incorporazione di alcuni elementi nelle meccaniche dei giochi ludici che trattano il periodo), dei quali ogni tanto cerco di relazionare sul gruppo.
Chiaramente la letteratura tecnica sul “prehistoric warfare” non è moltissima e credo di avere tutti i titoli attualmente disponibili, sia in termini di volumi sia in termini di articoli peer-reviewed su riviste internazionali.
Oggi ho ricevuto una delle prime copie di un libro appena uscito, di uno studioso italiano, Giorgio Albertini.
Il volume è in lingua italiana ed è proprio quello che mancava. Una presentazione organica di queste tematiche FINO all’età del bronzo (periodo successivo estremamente ben trattato da numerosi altri testi e giochi). Qui abbiamo una recensione di tutto il warfare PRIMA dell’età del bronzo.
Ho già cominciato a sfogliarlo e devo dire che non tradisce assolutamente le aspettative, anzi: un must-have per chi è anche solo incuriosito da questi aspetti e che tuttavia vuole avere una spiegazione completa, in lingua italiana, che ricomprende la letteratura specializzata.
Giorgio Albertini ha fatto veramente un ottimo lavoro e, nel mio caso, arriva proprio al momento giusto! Complimenti all’autore.

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)