di Andrea Magno/

Ho trovato questa nicchia della mattina … tra le 07:00 e le 08:00 … per provare alcuni solitari della collezione. Qui le prime fasi di Solitaire Midway.
Come detto è un gioco di Joe Miranda che copre 2 campagne.
Sono in tutto 4 turni con varie sotto fasi, piuttosto procedurale, ma asimmetrico. C’è la sudden victory, secondo me difficile, e quella ai punti. Le 4 operazioni scandiscono i tempi. E partono una dietro l’altra, grazie alla pesca dei relativi chit.
Sono in totale 4 turni, una per ogni attivazione. Chiaro che se Midway parte per ultima, non si porta facilmente a termine. L’obbiettivo sono più Port Moresby e Salomone, che Midway e le Aleutine.
Il giapponese è l’AI.
Miranda ha calibrato il gioco in maniera da poter definire la situazione storica come una patta. L’americano deve fare meglio di Nimitz se vuole vincere.
E c’è l’intelligence che lavora su più livelli, uno per esempio è che si possa vedere il prossimo turno che operazione parte.
Il primo turno parte con una bella operazione MO (Port Moresby), rispettando la storia … ma il nipponico parte loffio. La TF parte da Truk ma fa solo un saltello. Poi attiva l’aviazione di Rabaul, dove evidentemente c’è qualcuno di più intraprendente … parte un bombardiere con due scorte alla volta di Port Moresby. Li la CAP americana scatena la sua reazione. Ne esce una battaglia aerea confusa. I Bombardieri giapponesi sono danneggiati, ma anche il caccia americano. Il bombardiere riesce a evitare la contraerea e va a danneggiare la base. Poi tutti a casa.
Tocca all’americano, che ha tutte le intenzioni di intercettare i giapponesi con la potente TF17. Ma l’intelligence invece della posizione della flotta da sbarco riporta che il prossimo turno parte la operazione MI … Midway è in pericolo.
L’ordine presidenziale è chiaro. A Midway non devono passare.
La TF17 dirotta quindi su Pearl Harbour … ci saranno 4 portaerei maggiori ad aspettare la kido butai… certo il rischio di perdere Port Moresby c’è. La fase amministrativa porta la fine del primo turno e le riparazioni … Port Moresby torna nuova, Rabaul no.
Inizio il secondo turno e muovo solo i giapponesi. Giusto per vedere.
La forza di invasione di Port Moresby si decide per un salto più significativo e ora è vicinissima … parte a velocità di crociera la kido butai per Midway.

Nel caldo del pomeriggio (sembra luglio inoltrato) ho finito la prima partita a questo solitario.
Il giapponese ha preso Port Moresby perdendo una portaerei leggera.
Nimitz ha sbagliato tutto.
Ha cercato la grande battaglia a Midway, e non l’ha trovata. La kido butai e la forza di attacco si è sparpagliata attorno a Wake Island, l’ultimo chit pescato che potenzialmente poteva dare grandi risultati si è rivelato un flop al tiro di dadi, piantando questa armada ancora molto lontana. Gli americani si sono fatti scoprire da un idrovolante ma erano ancora un punto troppo lontani.  Quattro portaerei a pieno potenziale navigavano intorno a Midway e la Saratoga era in navigazione tra Pearl Harbour e Midway.
Ma nel frattempo i giapponesi bombardavano Port Moresby e vi sbarcavano senza reazioni le loro fanterie.
C’era stata una bufera che aveva impedito tutti i voli. Il totale punti è pesantemente a vantaggio giapponese.
Il gioco è simpatico, mi domando se l’americano non sia obbligato a fare le mosse storiche.
Port Moresby ha un punteggio pesante, molto più di Midway, inoltre c’è una regola sulla sudden victory ch se non si è attenti basta arrivare di fronte l’Australia è il gioco finisce lì.

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)