di Fleg Flegias /

Gioco dalla grafica accattivante (a parte la scelta del carattere corsivo che rende difficilmente leggibili i nomi, peraltro inventati, delle regioni), molto veloce sia in termini di setup, sia di durata generale, sia come svolgimento del turno.
La plancia del giocatore aiuta molto la sequenzialità delle azioni, rendendo difficile dimenticare cosa dover o voler fare.
I dadi aprono alla fortuna, però ben mitigata non solo dalla possibilità di ritirare (in base allo sviluppo della propria civiltà) i risultati non utili, ma anche di sacrificare le proprie carte (e quindi futuri punti) per scegliere il valore necessario in quel momento.
Rispetto alla partita svolta, devo essermi immedesimato troppo nell’idea di civilizzazione del popolo: subito chiuso dalle mie avversarie in nord Africa, solo dopo un paio di turni ho realizzato che i miei esploratori potevano in realtà spostarsi via mare e ho avuto bisogno ancora di un altro turno per capire che potevo circumnavigare la mappa e raggiungere con solo tre movimenti l’altro lato del mondo (ebbene sì!!! Anche in First Empires la Terra è rotonda!!!).
Una sola partita ovviamente serve solo ad imparare le regole e a saggiare un po’ la qualità del gioco, però posso già dire di aver apprezzato la linearità dello svolgimento, l’interazione tra i giocatori che diventa necessariamente alta (ed eravamo solo in tre!!!), la possibilità di essere sempre in gioco e recuperare, l’asimmetria dei vari popoli che spinge ad approcci diversi.
Curioso di altre partite per comprendere meglio se premia di più una strategia conservativa, difendendo bene i propri territori e le proprie città, o se al contrario si progredisce nel punteggio abbandonando i territori e agendo di rapina.
Commento di Annie Scissorhands:
Fantastico che vi sia piaciuto!
Ci tengo solo a precisare che i nomi non sono inventati, ma fanno riferimento a popolazioni antiche o a concetti ad essi legati.
Al di là della ben nota Etruria, abbiamo i Mutapa, che è un altro nome per identificare il popolo Monomotapa, un antico regno dell’ Africa Meridionale; Karthadst altro non è che un modo più comprensibile di “Qart Hadasht” identificata con Cartagena, “Nuova Città” ovvero Nuova Cartagine; Huaxia è un concetto filosofico che rappresenta la Cina, e Wallmapu è una parola che rappresenta il popolo dei Mapuche del Sud America.
Il gioco è un vero e proprio What If…? Ovvero, come sarebbe andata se, a proseguire la civilizzazione, fossero stati questi popoli!
Edit: scusami, ho focalizzato dopo che ti riferisci alle regioni sulla plancia, ma vale lo stesso concetto dei popoli di cui ho parlato sopra (es: Aksum è Axum in Etiopia)
In più, la solo mode è fan made, la puoi trovare gratuitamente scaricabile a questo link:

Non è qualcosa di imprescindibile, ma a me è piaciuta

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