di Lorenzo Nannetti /
Ho provato finalmente lo scenario “Jagged Alliance” di Littoral Commander: Indo-Pacific, su un’invasione di Taiwan preceduta da blocco navale. Situazione presentata in maniera semplificata nello scenario, che sostanzialmente ruota attorno alla decisione per la Cina e per gli USA di quando iniziare a sparare.
Per la Cina mantenere il blocco fornisce vantaggi ma appena devi aprire il fuoco (e poiché devi sbarcare e prendere 2 di 3 città obiettivo, prima o poi devi farlo) il blocco termina. Per gli USA devi decidere se aspettare l’arrivo di rinforzi prima di aprire le ostilità, permettendo però al blocco di durare di più (cosa che fornisce vari malus).
Quando si aprono le ostilità, lo scenario è particolarmente sanguinario. Tuttavia è uno scenario creato ad arte per permettere ai partecipanti in ambit professionale di valutare le dinamiche attorno a un eventuale blocco cinese all’isola in preparazione a un’invasione, più che a simulare direttamente la questione (per esempio: non ci sono truppe Taiwanesi nel gioco e lo schieramento di Marines sull’isola è improbabile a breve e medio termine per motivi politici). Non è molto bilanciato secondo me.
La mappa qui sotto l’ho creata per rendere più facile lo schieramento e le valutazioni iniziali di entrambi i team.

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)