di Riccardo Masini /
Ogni attività di saggistica che voglia partire da una dignitosa base documentale ha bisogno di testi che presentino questi dati in maniera sistematica e utile ai lavori speculativi successivi.
Il bel libro di Roberto Chiavini , esperto di wargames e autore di grande esperienza, fa esattamente questo: “Guida al gioco da tavolo moderno” fornisce un elenco davvero esteso di titoli, case editrici e game designer che hanno segnato la nascita e la diffusione del gioco storico dai suoi albori fino ai primi anni Novanta, con particolare attenzione wargame bidimensionale da tavolo (sia storico che fantastico), al gioco di ruolo e alla simulazione sportiva di cui il nostro Roberto è un grande cultore. Infine, davvero utile il capitolo in appendice “Il vocabolario del wargame”, un’idea semplice ed efficace… e che avrei voluta avere io stesso per i miei libri!
L’opera però non è solo una mera elencazione, bensì un vero e proprio viaggio tra queste produzioni, viste nelle loro caratteristiche essenziali anche in relazione al periodo specifico della loro pubblicazione e alle vicissitudini dei loro autori ed editori.
Una visione preziosa delle evoluzioni del settore, nonché un’antologia di nomi che ai veterani del settore faranno spuntare qualche lacrimuccia di nostalgia, e che sicuramente incuriosiranno coloro che si sono avvicinati da poco a quest’hobby.
Opera di consultazione e informazione, a mio parere preziosissima risorsa per chi voglia apprendere, studiare ed analizzare il gioco storico (e non solo) nel suo complesso.
(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)