di Marco Quaranta /
Nominare i Governatori, Tribuni, Consoli per votazione; sponsorizzare e organizzare i Giochi; imporre nuove tasse e elargire concessioni; decidere se inviare le Legioni a sedare la rivolta in Siria, o a conquistare nuove regioni in Iberia; cospirare e assassinare i rivali. Tutto questo, e molto di più è possibile in Republic of Rome della Avalon Hill.
n gioco che abbraccia 250 anni di storia della Roma Repubblicana, con i giocatori che interpretano le Gentes più influenti e mentre cercano di prendere le decisioni collettive per evitare il tracollo militare ed economico, cercano anche di aumentare il proprio capitale ed influenza politica per prendere il controllo totale del senato. Il gioco è datato, con materiali tipici del periodo, ma conserva tutto il fascino dei giochi dell’età dell’oro della Avalon Hill. Ne esiste una seconda versione, uscita successivamente, con materiali migliori e regole rivisitate.
NdLudoStoria: Iniziamo con questo articolo una nuova rubrica, dedicata a tutti quei giochi di simulazione storica di argomento non prettamente bellico: sarà un viaggio nel giocare con la Storia un po’ diverso dal solito, ma molto vario ed affascinante!






(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)