di Marco Parodi
Per questo nuovo post relativo al nostro #StampaeGioca, visto che il primo verteva sugli strumenti tangibili, l’hardware, della realizzazione di un PnP, oggi parlerò del software.
Niente di trascendentale, non ci serviranno chissà che suite mirabolanti, giusto quei due o tre nomi a seconda delle preferenze di ognuno.
Visto che la maggior parte dei prodotti distribuiti in versione print and play, siano essi totalmente gratuiti o a pagamento, arrivano in formato PDF, la base è un buon PDF reader. Ed è automatico pensare al buon Adobe Acrobat Reader, bello, gratuito e performante. C’è forse qualcuno che non lo ha già installato sul proprio pc? Davvero? Vabbè, se proprio non ce l’avete ecco il link:
In alternativa c’è il suo fratellone, Acrobat Pro. Dolorosamente a pagamento, aggiunge qualche strumento che può occasionalmente tornare utile. Personalmente non lo trovo così esenziale, le situazioni in cui l’ho preferito al fratello minore si contano sulle punte delle dita delle mie mani, quindi non arriviamo a dieci
, ma nel caso vi linko pure lui:
https://www.adobe.com/it/acrobat/acrobat-pro.html
Photoshop, nel bene e nel male, lo conosciamo tutti. Chi per fama, chi per lavoro, chi per altre ragioni, tutti sappiamo cosa può (tanto) e non può fare (poco). Per quel che riguarda noi, di image editing ci servirà giusto il minimo. Ecco perché possiamo trovare valide alternative. C’è chi è più comodo con Corel Draw, per esempio; la prima volta che l’ho installato m’è durato due ore e poi l’ho tolto brutalmente. Arrivando da PS, seppure per i miei semplici pasticci, qualche cosa l’avevo imparata ma lì avrei dovuto ripartire da zero. Questione di abitudine.
Quello che io uso, dopo un po’ di tempo, non è ne l’uno ne l’altro ma una suite totalmente gratuita e molto affine a PS, ovvero GIMP. Versatile, veloce, permette di modificare pdf multipagina e di salvarli nel medesimo formato, che volete di più?
Ah, i link, ecco cosa…
Questi sono i software che più si utilizzeranno per la realizzazione e l’impaginazione di plance, elementi scenici e puzzillame vario.
Il grosso però sarà l’ottimizzazione delle carte. Abbiamo molti card driven o comunque titoli che fanno largo uso di carte. Mettiamo che abbiamo preso un titolo con le carte in giapponese e vi abbiano fornito le immagini da stampare e inbustare insieme alle carte. Ma se magari la risoluzione delle immagini delle carte non vi soddisfa, presente quando la guardate e i pixel vi prendono a ceffoni? In quel caso interviene Upscayl. Di una semplicità disarmante, vi chiede quale è o quali sono le immagini da trattare e dove salvare il risultato, poi dovete giusto impaginare e stampare.
Il più delle volte questo non si rivela necessario e le carte arrivano già belle impaginate in griglia 3×3, pronte per essere incollate fronte con retro e ritagliate. Se vi piace la griglia 3×3 e le pagine separate fronte e retro. Se invece preferite come me la stampa gutterfold (ovvero trovarvi sullo stesso foglio il fronte e il retro della carta, basta piegare il foglio lungo la linea mediana e incollare per avere le carte pronte per il taglio) c’è un bello script nomato CardFoldr, gratuito, realizzato da Gina “foosel” Häußge, che in pochi e intuitivi passi consente di reimpaginare i vostri pdf rendendo così l’incollaggio e il taglio delle carte molto più veloce. Questa meraviglia la trovate a questo brevissimo link:
Ok, ma dove posso mettere a servizio questo mio masochismo e pagare per farmi del male? Altrove qualche idea ce l’avrei ma rimanento nei PnP ovviamente molti titoli gratuiti li si trova su BGG, i miei primi esagonali arrivano proprio da lì. Le stesse campagne Kickstarter hanno sempre più spesso livelli PnP tra i loro pledge tier. E poi per tutto il resto c’è ovviamente Wargamevault, mia croce e delizia. Giochi, regolamenti, addons, plance, scenari, 2D e 3D, c’è la qualsiasi. Hollandspiele per esempio vende versioni PnP di molti suoi titoli su questo portale, anche DVG ha alcune, purtroppo vecchie, versioni dei propri titoli in vendita. Ovviamente il link, che con poca difficoltà é:
E fin qua NON è tutto, alla prossima. Se avete richieste, domande o simili chiedete pure.

(Ti è piaciuto questo articolo? Commentiamolo insieme sul gruppo Facebook LudoStoria!)